Posts written by al44to

  1. .
    Complimenti per la tua scelta; sono felice perchè in fin dei conti tu hai premiato a tutti gli effetti un Tanka; Nozomi ha cercato di precisare che solo la struttura metrica era simile a quella di un Tanka ma che non dovevamo prenderlo per tale; ma io già nel commento le ho detto che era a tutti gli effetti un Tanka, anche se lei non voleva; lo era per la metrica, per la presenza del Kigo e per la filosofia che è quella del Tanka.
    Quindi mi sento in parte premiato, anche io, per averle trasmesso le chiavi tecniche per scriverlo; poi come lei lo ha scritto splendidamente è ovviamente tutto merito suo e tu hai giustamente premiato la grande intensità del messaggio.
  2. .
    CITAZIONE
    Contrapposizione tra vita e spinta interiore, il corpo invecchia ma la mente continua ad andare avanti. è una cosa che mi spaventa, ci vuole il coraggio e un gran carattere :) Meno incisiva rispetto alle tue precedenti, ma apprezzata nella sua velata ed efficace malinconia.

    Grazie Morgan!
  3. .
    Anche io come Erendal avevo in pratica espresso i miei voti durante i commenti; Lucciolavagabonda, Miss Loryn, Nozomi Yumehara ¥ ; bellissime tutte le poesie di questo mese e complimenti a tutti.
  4. .
    CITAZIONE
    scorrevole.. e serena allo stesso tempo nel confidare nel paio d'ali che sempre abbiamo nascoste nelle spalle..

    Grazie Kira per il commento tutto, ma grazie in particolare per questo passaggio, perchè in effetti il messaggio di vita di questa poesia che in apparenza ad alcuni è sembrato pieno di pessimismo, è in effetti un messaggio che alla fine è pieno di positività; ad ogni età il suo, e la cosa più bella è in tarda età la capacità di volare con la mente, che ha la forza di trasportarsi dietro anche il corpo ferito.
  5. .
    CITAZIONE
    Mi è piaciuta la liricità malinconica che pervade il testo. Ho apprezzato il contrasto fra il corpo, legato alla terra, con la propria - inevitabile - decadenza fisica e l'immaginazione che invece resta inalterata.

    Grazie J.Darkblue sei gentilissima!
  6. .
    Pur dopo aver letto la tua spiegazione e pur apprezzandone solo in parte la immaginifica teoria, non riesco a farla mia come forma, mi resta spigolosa, poco musicale e comunque di difficile comprensione se letta a se stante senza la spiegazione di cui sopra.
    Ne apprezzo comunque l'idea!
  7. .
    Concordo con Eleven sullo stile, che oserei definire in questa occasione " Elegiaco" non nella forma metrica, quanto per il tono fermo, alto, severo.
    La trovo altresì molto immaginifica e diversa dal tuo solito; lo scenario che crei è quasi Dantesco e sia il Destino che la Sequoia sei riuscita a personificarli splendidamente.
    Apprezzata in particolare per la originalità di come hai affrontato il tema.
  8. .
    Io la trovo una stupenda poesia d'amore che come al solito si sviluppa con l'eleganza che è tua naturale.
    Un amore che è descritto come una eterea creatura, che è vento, pioggia, nutrimento, cura delle ferite della vita e che si trasforma in empatia che leggo nella splendida chiusa.
    Molto bella! Io a differenza di Druvir, la sento musicale ma non cantilenante nonostante l'uso di ottonari, forse perchè non hai usato la rima, se non in un caso, e comunque all'interno di un verso.
    Fra le mie preferite!
  9. .
    CITAZIONE
    La tua poesia tocca aspetti che mi riesce difficile da commentare a livello psicologico, ho visto persone consuamrsi lentamente, altre consumarsi troppo in fretta... per questo cerco di vivere ogni istante della mia vita con pienezza!

    E fai bene! Ma non spaventarti Miss, le rughe ed i malanni non sono nulla finchè la mente è in grado di volare dove in quei voli è eternamente giovane.
    E' sì una diversa fase della vita, ma non per questo spiacevole... come ripeto il mio scritto che può apparire sommariamente triste e malinconico e invece pieno di positività, perchè evidenzia un aspetto della vita che è vissuto alla ennesima potenza, quello della forza della mente.
    Grazie anche a te del commento.
  10. .
    CITAZIONE
    risolta attraverso la capacità della mente di proiettarsi oltre, ricordare, sognare, sperare.

    E' un aspetto che in vecchiaia si esalta sopratutto quello del sognare, grazie Foglia d'autunno!.
    CITAZIONE
    S'offende anche per un alito di vento. Mi fermo qui per il commento. Verso che dice tutto: Radici e ali sono in questo verso per me.

    Grazie anche a te Druvir sei sempre gentilissimo.
  11. .
    CITAZIONE
    Nel complesso la poesia è un buon lavoro!

    Io lo trovo uno splendido lavoro e mi mette quasi a disagio usare il termine lavoro quando si parla di bella poesia come in questo caso anche se debbo riconoscere che la mancanza di punteggiatura ma sopratutto l'uso delle maiuscole ogni due versi, che quindi lascia presumere la presenza di un punto, spezza, come dice Druvir il ritmo ma ciò non le toglie musicalità e resta comunque piacevolissima alla lettura.
    Incomincio a dubitare cara la mia Foglia d'autunno che tu sia una neofita :D perchè in questa poesia che, come avrai capito a me è piace tantissimo, hai usato ad arte dei settenari e dicendo, come tu evidenzi, che possono essere letti a due a due, in pratica salvo due eccezioni, è come se dicessi: " ragazzi ho scritto dei doppi settenari definiti versi Alessandrini o Martelliani."
    Proprio perchè l'apprezzo con ardore mi permetto di evidenziarti quanto da me sopradetto rielaborandola e modificandola solo in quelle due eccezioni dove non avevi creato dei settenari, in uno aggiungendo solo un D ad una E, modificando LACRIME in PIANTO e togliendo una LE e modificando BRUCIAN in BRUCIANO... come vedi piccole modifiche di poco conto.

    Amor non corrisposto radica nel profondo,
    lo dissetan soltanto fiele di sangue e pianto,
    primavera è miraggio dissolto nello strazio.

    Un lume va cercando falena in dolci sogni,
    anima, mente ed ali bruciano i disincanti;
    di qual veleno allora è intrisa l'esistenza?


    Lasciati ripetere che è veramente una incantevole poesia, una delle migliori lette negli ultimi tempi, sino a qui per me la migliore.
  12. .
    CITAZIONE
    Immaginavo che avessi capito male, di solito sono tardo :P

    Ma dai giovane amico mio non dire queste cose, al massimo irruento ma tardo mai! ;)
    CITAZIONE
    Per la questione metro-linguaggio: forse ho estremizzato: dipende dal concetto che si vuole esprimere ovviamente

    così mi trovi d'accordo.
  13. .
    Si può tranquillamente apprezzare anche come Tanka; nel vento c'è il Kigo, la metrica è rispettata e anche la filosofia è molto orientaleggiante; anche io come Winter avrei preferito " radici" al posto di " stagioni " e così a mio parere sarebbe stato perfetto, ma vorrei esagerare: " sublime "
  14. .
    Quoto chi mi ha preceduto: è decisamente graziosa come tema e come forma poetica; ormai che c'eri potevi farla in settenari con rima baciata e forse sarebbe stata anche più graziosa, perchè non so perchè, ma la dolcezza del tema mi porta alla rima baciata.
    Comunque carinissima ed apprezzata.
  15. .
    Apprezzo l'umanità con la quale affronti il tema, ma le tue parole seppur belle mi sembrano alimentate da un moralismo che vede il problema dei Rom un po' troppo benevolmente forse con eccessiva dolcezza, che invece io, personalmente non vedo in quella etnia, pur condannando tutte le parole e i comportamenti distorti di questi ultimi tempi.
    Quindi bella formalmente la poesia in quanto tale, che rispetto anche se non la condivido a pieno.
1988 replies since 8/1/2011
.