Sono tue le mie radici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tritoni

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +26

    Status
    Ghost
    Concentrici i nostri giorni, mai ne persi un solo giro.
    Tu soltanto mi sapevi, eri pioggia ch’alimenta
    foglie immote e vecchi sterpi. Tutto cuore il corpo e forte,
    oltre bruma che paventa. Le ferite dell’esistere,
    come i nodi del mio tronco, tra le steppe di speranza
    e la danza del sapere, tu soltanto mi lambivi,
    tra le pieghe del dolore un paio d’ali mi hai infilato.
    Prima che il vento ti porti, parla ancora a queste fronde,
    parla ancora come allora. Non sarà morte a imporsi,
    sono tue le mie radici.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Ghost
    Concentrici come gli anelli del tronco, come i cerchi nel grano... mi verrebbe da dire come in cielo, così in terra (e senza offendere nessuno). L'immagine che rieci a creare è sempre qualcosa di molto poetico e profondo, la immagino come dietro uno sfondo nero, molto scuro, quasi fosco... eppur dove luce esiste.
     
    Top
    .
  3. DruVir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima Morgan!
    Doppi ottonari mi sembra e ritmo a tratti giambico che da la giusta musicalità incalzante.
    Il tema é centrato e affrontato con maturità poetica. Mi é piaciuto il collegamento tra radici e ali che hai fatto, ho pensato alla mia poesia. Credo ci sia una somiglianza,credo ( non parlo di plagio eh :P). Parlo di una visione simile ma poi le ali sono da te rimarcare come ancora di salvezza affidate ad un "te" generico che anche nel titolo mi fa capire che la persona in questione é importante.
    Se proprio devo fare lo scassatore:,mi piace la musicalità da filastrocca che si addice all'ottonario ma magari un altro metri andava meglio ( de gustibus...).


    Bravo!

    Dru
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Driadi

    Group
    Ospite
    Posts
    2,976
    Reputation
    +123

    Status
    Ghost
    La pioggia (l'acqua che è vita) è la persona di cui parli e la persona che ti ha dato radici e sostegno. C'è questa pioggia che ti cresce, che ti accarezza, che ti spinge a volare e poi il desiderio che possa toccare ancora le tue fronde, parlarti. E anche la consapevolezza che non se ne andrà mai veramente, perchè il legame è forte in te... resterà sempre vivo. Una bellissima dedica Morgan... : )
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muse

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Reputation
    +273
    Location
    Lombardia

    Status
    Dead
    Io la trovo una stupenda poesia d'amore che come al solito si sviluppa con l'eleganza che è tua naturale.
    Un amore che è descritto come una eterea creatura, che è vento, pioggia, nutrimento, cura delle ferite della vita e che si trasforma in empatia che leggo nella splendida chiusa.
    Molto bella! Io a differenza di Druvir, la sento musicale ma non cantilenante nonostante l'uso di ottonari, forse perchè non hai usato la rima, se non in un caso, e comunque all'interno di un verso.
    Fra le mie preferite!
     
    Top
    .
  6. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le composizioni che parlano d'amore sono quelle che preferisco, il modo in cui lo hai fatto tu è sublime:

    CITAZIONE
    Tu soltanto mi sapevi, eri pioggia ch’alimenta
    foglie immote e vecchi sterpi. Tutto cuore il corpo e forte,
    oltre bruma che paventa. Le ferite dell’esistere,
    come i nodi del mio tronco, tra le steppe di speranza
    e la danza del sapere, tu soltanto mi lambivi,

    Un amore felice, ormai passato, ma che ha lasciato bei ricordi. Un amore che ha dato e non ha tolto. Un amore come amore dovrebbe essere, sempre.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Erinni

    Group
    Guardie Valkirie
    Posts
    1,610
    Reputation
    +223
    Location
    Terra di Confine fra sogno e realtà

    Status
    Dead
    Poesia meravigliosa, Morgan! Mi hai commosso. Intensa e appassionata quanto le sensazioni che ci regali. I versi sono tutti un soliloquio sospeso fra cielo e terra, vita e morte. Le radici e le ali perdono i loro confini e si fanno tutt'uno con una visione della realtà che si muove in una zona di sogno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tritoni

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +26

    Status
    Ghost
    Ringrazio tutti e sono felice che questa poesia in particolare modo venga apprezzata. Il problema della musicalità mi è stato già fatto notare in un’altra occasione, e forse dovrei cercare di lavorarci più attentamente.
    Al e Lucciolavagabonda sono andati fuori strada per quanto riguarda il soggetto della poesia, anche se sempre di una forma di amore si tratta. Le radici per me sono sinonimo di origini, di appartenenza. Le mie radici sono quelle di mio nonno materno, parte importantissima della mia vita, che mi ha cresciuto sopperendo alla figura quasi del tutto assente di mio padre e mi ha dato molto in anni per me difficili. è venuto a mancare qualche anno fa e questa poesia è parte di un testo che scrissi all’epoca.
    Grazie infinite a tutti. :)
     
    Top
    .
  9. DruVir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contento allora di non aver azzardato di identificare quel "tu". Hai reso onore a tuo nonno, fidati! :)
    Per la musicalità: É un problema che riscontro anche io e non é facile, ma rinnovo i complimenti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tritoni

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +26

    Status
    Ghost
    Grazie DruVir!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Organizzatore League
    Posts
    2,600
    Reputation
    +180
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Morgan› @ 9/7/2015, 11:25) 
    Ringrazio tutti e sono felice che questa poesia in particolare modo venga apprezzata. Il problema della musicalità mi è stato già fatto notare in un’altra occasione, e forse dovrei cercare di lavorarci più attentamente.
    Al e Lucciolavagabonda sono andati fuori strada per quanto riguarda il soggetto della poesia, anche se sempre di una forma di amore si tratta. Le radici per me sono sinonimo di origini, di appartenenza. Le mie radici sono quelle di mio nonno materno, parte importantissima della mia vita, che mi ha cresciuto sopperendo alla figura quasi del tutto assente di mio padre e mi ha dato molto in anni per me difficili. è venuto a mancare qualche anno fa e questa poesia è parte di un testo che scrissi all’epoca.
    Grazie infinite a tutti. :)

    Tecnicamente è davvero una bellissima poesia, anche io ho colto i doppi ottonari (dopo che mi è stato fatto notare... :)) Molto musicale, ma soprattutto il tuo è un componimento davvero ben riuscito per la tua capacità di avere tenuto la forma e la parte emozionale di pari passo, cosa che ho visto e letto in pochissimi su internet.
    Anche questo mese ci sono delle poesie veramente valide: la tua, quella di j.dark e di DruVir, questa League è sempre più appassionante.
    Grazie a voi.
     
    Top
    .
  12. Nozomi Yumehara ¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parole che sanno di virtù antica, magari ritrovarle al giorno d'oggi, sai? Prima che il vento ti porti, parla ancora a queste fronde, parla ancora come allora. Il mio verso preferito, un'esortazione, un'invocazione, una speranza di ritrovare ciò di cui hai bisogno (e che hai momentaneamente perso).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tritoni

    Group
    Member
    Posts
    394
    Reputation
    0
    Location
    Transylvania

    Status
    Dead
    CITAZIONE (j.darkblue @ 9/7/2015, 10:40) 
    Poesia meravigliosa, Morgan! Mi hai commosso. Intensa e appassionata quanto le sensazioni che ci regali. I versi sono tutti un soliloquio sospeso fra cielo e terra, vita e morte. Le radici e le ali perdono i loro confini e si fanno tutt'uno con una visione della realtà che si muove in una zona di sogno.

    Concordo con il commento di j.d. Le tue parole sanno toccare l'anima, e se ci riescono con la mia... ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tritoni

    Group
    Member
    Posts
    139
    Reputation
    +26

    Status
    Ghost
    Grazie ragazzi :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Organizzatore League
    Posts
    2,600
    Reputation
    +180
    Location
    Roma

    Status
    Dead

    Complimenti! La tua poesia, terza classificata nel sondaggio mensile e scelta dal giurato di turno entra nell'eBook "Inchiostro Chimera"!

     
    Top
    .
17 replies since 7/7/2015, 10:33   263 views
  Share  
.